mercoledì 17 ottobre 2018

Museo Archeologico Nazionale e Città Romana di Luni


sabato 20 ottobre
ore 15.30-18.00 Le ricerche dell’Università di Pisa a Luni. Bizantini e Longobardi in una città di frontiera”. Visite guidate al cantiere di scavo dell’Università di Pisa posto nelle vicinanze del margine meridionale della città e presentazione dei nuovi risultati.
Il biglietto di ingresso al sito costa 4 euro, è ridotto a 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni, è gratuito fino ai 18 anni.
Non è necessaria la prenotazione.
 

·         domenica 28 ottobre
ore 10:00 torna l’appuntamento con LUNI si FA in TRE, curato dagli archeologi di Cooperativa Archeologia, con visite guidate al sito e agli spazi museali per adulti e bambini ed il laboratorio per i più piccoli intitolato “Oleum Romanorum. Un solo prodotto dai mille usi”, per scoprire insieme come l'olio di oliva era importantissimo per gli antichi romani.
Il costo della visita per gli adulti è di 10 euro (cui va aggiunto il prezzo del biglietto di ingresso di 4 euro); quello di laboratorio e visita per bambini è di 6 euro (i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis).
E' necessario prenotare allo 055.5520407 o a turismo@archeologia.it.
Durata circa 2 ore.
 
 

Area archeologica e Sistema museale dell'antica città di Luna
Polo Museale della Liguria
via Luni 37, 19034 Luni (SP)
tel. 0187 66811
pm-lig.museoluni@beniculturali.it
www.luni.beniculturali.it
https://www.facebook.com/museoarcheologicoluni/

giovedì 20 settembre 2018

SARZANA: INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Domenica 23 settembre ci sarà l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’"Accademia Arti Musicali Sarzana” con tante novità e alla presenza dei nostri docenti.Un brindisi e lezioni aperte per tutti i partecipanti nella nostra sede in Via Variante Aurelia 115 bis (dietro McDonald e sopra Scampoli)


giovedì 23 agosto 2018

Bandi di Servizio civile 2018

.E’ stato pubblicato in data 20 agosto il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, al quale partecipa il Distretto sociosanitario n. 19, insieme ai Comuni della Spezia e di Lerici, ASL 5 Spezzino e UISP nuoto. Saranno selezionati in tutto 40 volontari: 28 sul progetto “Di diversità in virtù 2018” e 12 sul progetto “Spazio ai giovani” (per info visionare le schede progetto pubblicate sul sito del Comune di Sarzana, alla sezione “Servizio Civile Naizonale”).
Possono presentare domanda i cittadini italiani, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano compiuto il il diciottesimo anno e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
Gli aspiranti volontari dovranno presentare domanda di partecipazione indirizzata direttamente al Distretto Sociosanitario n. 19 con le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo protocollo.comune.sarzana@postecert.it;
2) a mezzo “raccomandata A/R”, indirizzata al Comune di Sarzana – Distretto sociosanitario n. 19 – Via Paci, 1 – 19038 – Sarzana;
3) consegna a mano al protocollo di uno degli Enti aderenti al progetto (Comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Luni, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vezzano Ligure, Lerici, La Spezia)
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 28 settembre 2018.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato_3_domanda, avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4, relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5, debitamente firmato, relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento
www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica o dal sito del Comune di Sarzana, alla sezione “Servizio Civile Nazionale”. Possono inoltre essere richiesti all’URP del Comune di Sarzana, presso il Palazzo Comunale o all’Ufficio Servizi Sociali, Via Paci, 1 – Sarzana.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri: 0187604326 – 0187604327 – 0187604328, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: servizi.sociali@comunesarzana.gov.it

mercoledì 11 luglio 2018

SARZANA: “Concerti in Accademia”.

Concerto per due pianoforti del Duo pianistico Tina Zucchellini - Barbara Boni,14 luglio alle 21 nell’Auditorium Dell’Accademia Arti Musicali Sarzana, Via Variante Aurelia 115bis (dietro McDonald, sopra Scampoli). Musiche di Liszt Schumann e Borodin.

martedì 26 giugno 2018

giovedì 7 giugno 2018

Palazzo Civico Sarzana: Mostra fotografica


Inaugura il 9 giugno a Sarzana la mostra “Immagini” del fotografo e viaggiatore Loredano Leonardi

"Immagini" è il titolo della mostra fotografica di Loredano Leonardi nell'atrio del Palazzo Civico di Sarzana, dal 9 al 19 giugno, con inaugurazione prevista per sabato 9 giugno alle ore 17.
Le immagini di Leonardi sono cariche di suggestioni e curiosità, e trascinano chi le guarda in un viaggio in luoghi molto lontani, fino all'Africa e all'India, ma anche alla scoperta di scorci, particolari e visioni originali di luoghi assai più vicini, come i borghi della Lunigiana e della Garfagnana.
Parmigiano dell'Oltretorrente, Leonardi ha viaggiato moltissimo come fotoreporter (è stato, ad esempio, collaboratore di Ambrogio Fogar per la rivista Jonathan e Canale 5), e le sue foto parlano di una vita intera fatta di viaggi e avventure.
Gli scatti si concentrano su paesaggi, fenomeni naturali, animali, ma soprattutto persone ritratte nella loro quotidianità, con uno sguardo acuto che riesce a cogliere in una singola immagine un intero racconto.
Una parte della mostra sarà poi legata alle "curiosità", foto strane e particolari, spesso molto comiche (ad esempio un gallo, fermo in mezzo alla strada, che sembra fissare intensamente il cartello stradale di stop); al di là dell'abilità tecnica e del sorriso che suscitano, vi si può cogliere il messaggio che il fotografo sembra voler lanciare allo spettatore: il mondo è pieno di soggetti interessanti, a patto di avere la macchina fotografica a portata di mano e soprattutto la necessaria curiosità ed attenzione, la voglia di osservare ogni angolo come totalmente nuovo.
La mostra, ad ingresso libero, resterà visitabile sino al giorno 19 giugno, negli orari di apertura del Palazzo Civico ed in occasione dei vari eventi ospitati dallo stesso.


Sarzana: Teatro Impavidi - Concerto dell'Accademia Arti Musicali