Le immatricolazioni si effettuano dal 25 luglio al 30 settembre 2013.
Successivamente potrai ancora immatricolarti pagando un'indennità di mora, che è pari a:
Successivamente potrai ancora immatricolarti pagando un'indennità di mora, che è pari a:
- € 50,00 fino al 31 ottobre
- € 100,00 fino al 2 dicembre
- € 150,00 fino al 31 dicembre
Oltre il 31 dicembre 2013 non potrai più immatricolarti
Registrazione webLa registrazione consiste nell'inserire nel portale Alice i dati anagrafici e personali che ti verranno di volta in volta richiesti. Al termine della procedura, il sistema ti assegnerà un nome utente e una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d'identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Inizia la registrazione
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d'identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
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Scelta del corso
La scelta del corso può essere effettuata subito dopo aver completato la registrazione. In questo caso non devi fare altro che procedere secondo le indicazioni fornite.
Se invece preferisci effettuare la scelta in un secondo momento, devi entrare nel portale cliccando su "Login" e selezionare la voce "Scelta di un corso di studio ad accesso libero".
Stampa documento di pagamento MAVSe non presenti domanda di borsa di studio DSU, dopo la "Scelta del corso" devi stampare il documento di pagamento MAV selezionando la voce di menù "Tasse" e devi cliccare sull'icona corrispondente alla prima rata 2013/2014 in corrispondenza della colonna "Stampa".
Se invece preferisci stampare il MAV in un secondo momento, devi procedere nel seguente modo:
- collegati a www.studenti.unipi.it , clicca su "Login" e inserisci nome utente e password forniti al termine della registrazione
- seleziona la voce di menù "Tasse"
- clicca sull'icona relativa alla prima rata 2013/2014 in corrispondenza della colonna "Stampa".
Il MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.
Attenzione!Lo studente con invalidità superiore al 66% è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie. Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2 lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@adm.unipi.it per chiedere il documento di pagamento MAV personalizzato.
La scelta del corso può essere effettuata subito dopo aver completato la registrazione. In questo caso non devi fare altro che procedere secondo le indicazioni fornite.
Se invece preferisci effettuare la scelta in un secondo momento, devi entrare nel portale cliccando su "Login" e selezionare la voce "Scelta di un corso di studio ad accesso libero".
Stampa documento di pagamento MAVSe non presenti domanda di borsa di studio DSU, dopo la "Scelta del corso" devi stampare il documento di pagamento MAV selezionando la voce di menù "Tasse" e devi cliccare sull'icona corrispondente alla prima rata 2013/2014 in corrispondenza della colonna "Stampa".
Se invece preferisci stampare il MAV in un secondo momento, devi procedere nel seguente modo:
- collegati a www.studenti.unipi.it , clicca su "Login" e inserisci nome utente e password forniti al termine della registrazione
- seleziona la voce di menù "Tasse"
- clicca sull'icona relativa alla prima rata 2013/2014 in corrispondenza della colonna "Stampa".
Il MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.
Attenzione!Lo studente con invalidità superiore al 66% è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie. Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2 lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@adm.unipi.it per chiedere il documento di pagamento MAV personalizzato.
Completamento dell'immatricolazionePer completare la tua immatricolazione devi presentare personalmente i seguenti documenti:
- una foto formato tessera
- una fotocopia di un documento di identità valido
- la ricevuta di pagamento del MAV della prima rata delle tasse universitarie oppure la ricevuta relativa alla presentazione della richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui tu possegga i requisiti necessari. Dopo il 30 settembre 2013 è necessario allegare anche la ricevuta del pagamento del MAV relativo alla mora.
- una marca da bollo di € 16,00
- dichiarazione di presa visione dell'obbligo di pagamento delle tasse scadute e del recupero coattivo delle stesse
Per maggiori informazioni:
telefono: 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it
telefono: 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it
oppure contattare il n. verde 800018600 o una delle sedi decentrate della segreteria (consulta gli orari e i giorni di apertura).
http://www.unipi.it/index.php/iscrizioni-e-segreterie/itemlist/category/58-sedi-e-orari-delle-segreterie
http://www.unipi.it/index.php/iscrizioni-e-segreterie/itemlist/category/58-sedi-e-orari-delle-segreterie
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