martedì 3 giugno 2014

Sarzana: sensibilizzazione sociale sulla donazione e sul trapianto di organi - Proiezione del cortometraggio "Beppe e Gisella"

TRAPIANTO DI ORGANI, COME PROMUOVERE UNA SCELTA CONSAPEVOLE. SABATO 7 GIUGNO ORE 21 AL CIRCOLO ARCI PUBBLICA ASSISTENZA DI SARZANA LA PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "BEPPE E GISELLA".

Un'occasione di sensibilizzazione sociale sulla donazione e sul trapianto di organi per promuovere la diffusione di una scelta consapevole. È questo il senso della proiezione pubblica promossa dal Comitato Territoriale Arci Val di Magra insieme al circolo Arci Pubblica Assistenza di Sarzana sabato 7 giugno 2014 ore 21 con il patrocinio dell'assessorato alla Salute del Comune di Sarzana e delle associazioni locali coinvolte nel progetto educativo (AIDO, ANPAS, AVIS).

 Nella Sala della Repubblica (via Falcinello 1, Sarzana) verrà infatti proiettato ad ingresso libero 'Beppe e Gisella', il cortometraggio realizzato nel 2014 dall'associazione culturale Cinemaniaci e da Arci Piacenza che sta girando l'Italia per parlare con toni ironici e leggeri di 'una scelta consapevole', come recita anche la campagna di sensibilizzazione promossa sul tema dalla Regione Emilia-Romagna.

 "Dare una chiara e corretta informazione su argomenti delicati, attorno ai quali resistono ancora oggi molti pregiudizi e paure ataviche, era l’esigenza prioritaria" sostiene Piero Verani, il produttore, che sara' presente alla serata sarzanese, insieme a medici specialistici dell'Asl 5 spezzina ed al dottor  Andrea Gianelli Castiglione, responsabile del coordinamento trapianti Liguria. "Il mezzo attraverso il quale è stato deciso di fare questa  operazione - continua Verani - è il linguaggio cinematografico, e precisamente la produzione di un film breve, 'Beppe e Gisella', una commedia che con il suo tono surreale tenta di parlare a tutti, ma soprattutto ai più giovani, di temi complessi, con serietà e con leggerezza, nella speranza di contribuire alla diffusione e promozione della cultura della donazione per i trapianti". Affinché donazione e trapianto siano una scelta consapevole.Per ulteriori informazioni e contatti: www.cinemaniaci.org - www.arcipc.it

Nessun commento:

Posta un commento