giovedì 30 gennaio 2014

Corso gratuito"Acconciatore Addetto Operatore del Benessere

ACCONCIATORE 2013
ACCONCIATORE ADDETTO
OPERATORE DEL BENESSERE
( di cui Accordi Stato Regioni del 29/04/2010, del 27/07/2011 e del 19/01/2012)

N. 2100 ORE                                                                                                                          N. 15 ALLIEVI

FINALITA’ DELL’ AZIONE E DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio
SOGGETTI DESTINATARI DELL'INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze): Il percorso è rivolto a 15 allievi (di cui almeno 8 donne) di età inferiore ai 18 anni, che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out). Sarà altresì garantito l'ingresso di un soggetto disabile. I candidati stranieri dovranno avere conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2. Se extra-comunitari dovranno essere in regola con la normativa in materia di immigrazione.
POSSIBI                                 SBOCCHI OCCUPAZIONALI : gli sbocchi occupazionali previsti sono all'interno di saloni di acconciatura.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO :Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo della durata complessiva di 2100, strutturate secondo il seguente schema:- 709 ore di lezioni teoriche - 731 ore di di attività di laboratorio di acconciatura - 630 ore di stage presso aziende del settore . Sono previste 30 ore di accompagnamento.
Il percorso formativo è stato suddiviso in due annualità con 2 attività ciascuna per un totale di 4 attività.
Nell'annualità 1 sono previste due attività denominate:
Attività 1: Formazione propedeutica di base Annualità I: Lingua Italiana e Cultura (57 ore); Lingua Francese (35 ore); Scienze della natura (30 ore); Fisica e Scienze della materia (32 ore); Tecnologia Informatica (30 ore);
Attività 2: Formazione per ACCONCIATORE (addetto) Annualità I: Lingua Inglese per acconciatore (30 ore); Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (40 ore); Normative generali e settoriali (21 ore); Marketing e customer care (34 ore); Comunicazione interpersonale (16 ore); Anatomia e fisiologia del capello e barba (40 ore); Chimica e cosmetica del settore dell'acconciatura (72 ore); Attrezzature e strumenti del settore (91 ore); Tecniche di acconciatura di base (lavaggio, piega, permanente e colorazione (105 ore); Estetica e total look (90 ore); Stage I° anno (315 ore); Accompagnamento (12 ore).
Nell'annualità 2 sono previste altre due attività:
Attività 3: Formazione propedeutica di base Annualità II: Matematica (48 ore); Geometria (44 ore); Storia e geografia (42 ore); Diritto (25 ore); Economia e mercato del lavoro (25 ore).
Attività 4: Formazione per ACCONCIATORE (addetto) Annualità II: Informatica di base (35 ore); Diritto del lavoro (12 ore); Pari opportunità e privacy (11 ore); Deontologia professionale e organizzazione del lavoro di acconciatore (60 ore); Tecniche avanzate di piega e acconciatura (130 ore); Tecniche di taglio (145 ore); Acconciature di cerimonia e trend (140 ore); Stage II° anno (315 ore); Accompagnamento (18 ore).
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Marzo 2014 – Dicembre 2015
SEDE DI SVOLGIMENTO: c/o Serindform srl Via Alberica, 86 – 54100 Massa
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione redatte su appositi modelli, con eventuali certificazioni allegate ed il documento d'identità dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Serindform Srl Via Alberica n. 86 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 18:00 del 21/02/2014 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa oppure sul sito internet della Provincia www.provincia.ms.it.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax al seguente numero (0585-810238), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e da eventuali “certificazioni delle competenze di base”, “certificazioni informatiche” e “certificazioni di lingua inglese”. In caso di invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.
AMMISSIONE AMMISSI                               AMMISSIONI AL CORSO, EVENTUALE SELEZIONE
Nel caso in cui il numero di iscritti idonei al percorso formativo superasse il numero previsto, si provvederà ad una selezione dei 15 allievi previsti nel progetto, di cui almeno 8 donne e 1 soggetto disabile. La selezione iniziale di ammissione al percorso formativo è strutturata in 2 prove: - prova psicoattitudinale - colloquio individuale
La prova psicoattitudinale consisterà in domande a risposta multipla per valutare l'attitudine del candidato al lavoro di acconciatore e il possesso di competenze necessarie all'acquisizione dei contenuti e delle abilità previsti nel progetto. Il colloquio individuale sarà volto ad esplorare la motivazione, il progetto personale in termini di aspettative professionali future, la storia pregressa e la motivazione rispetto al percorso formativo e l'eventuale presenza di impedimenti alla frequenza. La valutazione del candidato terrà conto dei seguenti parametri:• risultato della prova psicoattitudinale• punteggio conseguito nel colloquio (sarà assegnato un punteggio superiore a chi dimostrerà una motivazione più forte, una maggiore disponibilità alla frequenza). Nella formazione della graduatoria di ammissione sarà riservata la presenza di almeno 1 soggetto disabile, affetto da minoranze fisiche, psichiche o sensoriali o portatori di handicap intellettivo, purché con idoneità certificata allo svolgimento delle attività del parrucchiere. Una volta definito l'ingresso di un disabile saranno ammessi gli altri candidati garantendo la riserva di almeno otto donne.
E’ sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi.
Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione oppure dell'ordine delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: secondo le indicazioni della DGR 532/2009 si è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per gli allievi che ne facessero richiesta in possesso dei requisiti di seguito indicati. E' possibile il riconoscimento del credito formativo relativamente alle competenze di base previste sia nei percorsi di recupero che nelle ore previste nel profilo professionale. Il riconoscimento del credito consente all'allievo di non frequentare le ore di lezione finalizzate all'acquisizione delle competenze già possedute.
Secondo quanto previsto nell'Allegato A alla DGR 294/2013, in base al livello ed al grado di completezza della certificazione delle competenze di base posseduta in esito al percorso effettuato dagli allievi nell’istruzione (almeno 10 anni) a questi possono essere riconosciuti crediti formativi in ingresso.
Per coloro che possiedono “certificazione delle competenze di base”, con livelli da A a C, riferiti alle competenze relative ai 4 assi culturali, saranno riconosciuti crediti in ingresso, relativamente alle unità formative comprese nei rispettivi Assi, per un massimo di 368 ore. I partecipanti avranno la possibilità di veder riconosciuti ulteriori crediti formativi relativamente alle seguenti unità formative previste per l'acquisizione delle competenze del profilo professionale: 1) “Lingua inglese per acconciatore” 30 ore - 2) “Informatica di Base” 35 ore. Nel primo caso si procederà al riconoscimento del credito formativo nel caso di possesso di certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello A1 o superiore o se di madre lingua inglese. Nel caso dell'Informatica di base il credito formativo sarà riconosciuto nel caso di possesso dei primi 4 livelli della patente europea di informatica (ECDL , EIPASS, EUCIP, o equivalenti).
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: L'esame previsto è strutturato in 3 sessioni: scritto, orale e simulazione. Il test scritto valuterà il livello delle conoscenze teoriche di tipo tecnico. La prova scritta consisterà in un test a risposte chiuse in cui sono proposte 50 domande da scegliersi tra 3 test proposti; per ogni quesito saranno proposti 3 soluzioni di cui una sola è corretta. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti 2 punti. In caso di non risposta o risposta non corretta 0 punti. Sarà considerata sufficiente una prova con votazione uguale o superiore a 60/100. La prova pratica ha l'obiettivo di valutare le abilità manuali e l'applicazione delle tecniche di acconciatura e taglio richieste. La prova si articola in 4 fasi di lavoro: 1) shampoo, 2) colorazione o colpi di luce 3) taglio di base 4) piega . Il colloquio individuale ha l'obiettivo di approfondire i saperi teorici e tecnici relativi all'attività di acconciatura. Durante il colloquio sarà verificata la padronanza delle delle conoscenze previste dalla qualifica di Acconciatore (addetto).
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'ATTESTATO DI QUALIFICA. Per coloro che non portano a termine positivamente il percorso formativo è previsto, su richiesta degli interessati, il rilascio della dichiarazione degli apprendimenti.
INFORMAZIONI:C/o Agenzia formativa: SERINDFORM Srl - Via Alberica, 86 – Massa Tel: 0585-810009 email info@serindform.it fax 0585-810238 ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Sportelli Orientamento della Provincia di Massa-Carrara: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 - Carrara: V.le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221.
Per i soli aspetti strettamente gestionali: Provincia di Massa-Carrara - U.O. Gestione Servizio Formazione Professionale – Via delle Carre, 55 tel: 0585 816682/717
IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE
Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 26/02/2014 alle ore 9:30 presso l’Agenzia formativa SERINDFORM SRL Via Alberica, 86 per l’eventuale selezione. I candidati stranieri, non in possesso della certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2, dovranno presentarsi il giorno 26 febbraio 2014 alle ore 08,00 presso l’Agenzia formativa SERINDFORM SRL Via Alberica, 86, per sostenere il test di verifica della conoscenza della lingua italiana La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA

IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON FONDI MINISTERIALI

E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento