giovedì 5 dicembre 2013

Confartigianato di Massa Carrara: Corsi HACCP

La Confartigianato Imprese di Massa Carrara comunica che sono aperte le iscrizioni  a due nuovi corsi integrali e di aggiornamento per gli addetti ad attività alimentari (CORSI HACCP).
In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando diventa sempre più opportuno per un’Associazione come la Confartigianato, strettamente legata e attenta agli aspetti economici e sociali del territorio, avviare quelle azioni che possano, da una parte sostenere le imprese nella ripresa e dall’altra fornire nuove occasioni di lavoro ai disoccupati e ai giovani in cerca di occupazione.
In questa ottica rientrano i corsi formativi  per l’HACCP (corsi per addetti alle attività alimentari), obbligatori per tutti quei soggetti che operano o intendano operare nel settore della ristorazione e somministrazione di cibi e bevande.
 

Si ricorda  che, in ottemperanza a quanto previsto dal reg. CE 852/04, dalla Legge 24/03 e dalla Delibera reg. Toscana 559/2008 e s.m. e i., tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, in sostituzione del libretto sanitario sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione specifico.
 
Ø      I titolari o responsabili di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 12 o 16 ore;

Ø      Gli addetti di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 8 o 12 ore

Inoltre tutti gli addetti operanti nel settore alimentare che hanno già partecipato a corsi formativi per addetti all’industria alimentare, devono, con cadenza quinquennale, provvedere al rinnovo/integrazione della formazione ricevuta mediante la partecipazione ai seguenti corsi di aggiornamento:

Ø      I titolari o responsabili di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (12/16 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 8 ore.
Ø      Gli addetti di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (8/12 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 4 ore.
  
 Per  informazioni gli interessati possono rivolgersi a:

Dr. Mascardi Gabriele >  0585 775049 // 349/1221563 // e – mail > info@gsqconfartigianato.it
 

Nessun commento:

Posta un commento