martedì 3 dicembre 2013

La Spezia: corso gratuito "montatore meccanico"

MONTATORE E INSTALLATORE DI MACCHINE E IMPIANTI

Obiettivo: In uno scenario economico-industriale caratterizzato dalla rapida innovazione tecnologica e dalla massiccia diffusione di sistemi di automazione dei processi produttivi, un rilevante elemento di criticità e di condizionamento è rappresentato, a tutt’oggi, dalla difficoltà che le imprese incontrano nel reperire sul mercato del lavoro risorse con professionalità tecniche adeguate da destinare alla funzione produzione.
Si rilevano, infatti, forti richieste di profili tecnici ad elevata specializzazione (scarsamente disponibili sul mercato del lavoro), in grado di inserirsi rapidamente e proficuamente nel nuovo contesto industriale e di gestire correttamente processi e cicli produttivi, comprendendo e condividendo i nuovi criteri di qualità ed efficienza.
Il nostro tessuto industriale è però caratterizzato da fabbisogni estremamente diversificati e frammentati su più ambiti di specializzazione, pur facendo riferimento ad una comune solida cultura tecnica di base.
Il progetto qui proposto intende, pertanto, rispondere a tale esigenza attuando un percorso formativo che tenga conto di tale peculiarità e affronti ed approfondisca le macrotematiche tecniche fondamentali favorendo l’inserimento lavorativo dei partecipanti qualificati.

Destinatari e requisiti: 12 giovani disoccupati di età inferiore ai 27 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore: periti meccanici, periti elettronici ,perito elettrotecnico e perito navalmeccanico con una buona conoscenza della lingua inglese

Durata: 800 ORE - 300 Ore di teoria + 220 Ore di pratica + 280 Ore di stage

Scadenza bando: Ore 12.00 del 19 Dicembre 2013

Inizio corso previsto: 3 Febbraio 2014

Attestato previsto: Attestato di qualifica “ Montatore meccanico” - COD. ISTAT 6231

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata a:CISITA - Formazione Superiore - Via del Molo 1/A - La Spezia - Tel 0187/578411 Fax 0187/578444 www.cisita.it

Orario segreteria : dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-17.30

I L CORSO E ’ C O M P L E T A M E N T E  G R A T U I T O

Per informazioni consulta il sito www.cisita.it e www.lavoro.laspezia.it alla sezione formazione.
Per definire l’iscrizione al corso gli interessati dovranno poi presentarsi per la firma della domanda di iscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo, entro i termini previsti dal bando, presso la sede indicata.
Per informazioni rivolgersi anche ai Servizi per l’Impiego della Provincia della Spezia:

- Centro per l’Impiego della Spezia, Via XXIV Maggio 3, tel. 0187.77931;
- Centro per l’Impiego di Sarzana, P.zza V. Veneto 8, tel. 0187.60521;
- Rete provinciale dei Job.

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove di selezione ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione. Le prove selettive previste saranno test attitudinali, test di lingua inglese e test di verifica delle competenze tecniche (elettronica,elettrotecnica e meccanica di base), colloqui di gruppo ed individuali. Le stesse verranno stabilite anche a fronte del numero di candidati a scadenza bando. I candidati risultati idonei, dovranno sostenere apposite visite mediche per certificare l’idoneità fisica alla mansione.


Nessun commento:

Posta un commento