venerdì 18 aprile 2014

Confartigianato La Spezia: corsi per imprese e disoccupati

Al via i nuovi corsi per gli alimentaristi. A maggio inizia il nuovo corso di pasticceria.
CORSO DI PASTICCERIA di 80 ore, teorico-pratico, finalizzato alla conoscenza del mestiere del pasticciere e della gestione del laboratorio e della produzione. Gli argomenti trattati vanno dalle attrezzature ed utensileria nel laboratorio di pasticceria ai prodotti di base della pasticceria, con esercitazioni in laboratorio.
CORSO PER GELATIERI
Un nuovissimo corso della durata di 30 ore circa. È un corso propedeutico che tratta il vero Gelato Artigianale in modo completo e professionale. E' rivolto a chi desidera acquisire un'autonomia professionale ed a chi, neofita o principiante, vuole aprire una gelateria.
CORSO PER PANIFICATORI
Corso di 80 ore, per gli appassionati di panificazione e chi vuole farne una professione. Il corso, suddiviso in lezioni teoriche e lezioni pratiche tenute da tecnologi della panificazione e panettieri professionisti, verterà su materie prime, valori nutrizionali, tecniche di impasto, lievitazione, cottura e metodi di preparazione dei prodotti da forno.
CORSO PER PIZZAIOLI di 30 ore, intensivo su impasti, cottura, farciture, teoria, tecniche e metodi per la professione del pizzaiolo. Il corso è rivolto a coloro che si avvicinano alla professione del pizzaiolo e a chiunque voglia apprendere nuove tecniche in breve tempo.
CORSO PER BARMAN di 45 ore, fornisce una preparazione su bevande, cocktails, drinks, attrezzature, prodotti e metodi per le preparazioni; forma gli allievi per quanto riguarda il servizio, la merceologia, l'igiene del bar e lo stoccaggio delle merci.
CORSO HACCP, il sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. Il corso prevede 4 ore di base, per chiunque opera nel settore alimentare, anche per chi effettua la sola attività di vendita e (4 ore di specializzazione, per chi effettua attività di produzione/manipolazione di alimenti).
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Formazione al numero 0187.286648-60 o all'indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Nessun commento:

Posta un commento